Guida agli stati di Garanzia Giovani

Come indicato dalla documentazione di progetto e dalla normativa e procedure informative relative a Garanzia Giovani possono essere convocati ai laboratori sul territorio tutti gli idonei all’esame con stato di “Presa in Carico” nella propria area personale del portale di Garanzia Giovani nazionale o regionale, come descritto nella seguente infografica:

Guida Stati Garanzia Giovani

In rari casi è possibile che gli stati T e gli stati A siano dovuti ad un mancato aggiornamento della SAP (Scheda Anagrafico Professionale del sistema informativo del Ministero del Lavoro), casistica individuabile con i codici attività come da prospetto:


[table “” not found /]

Legenda Misure IOG

[table “” not found /]

Tali codici Misura IOG, qualora presenti, non sono visibili al giovane ma definiti nelle procedure informative e visualizzabili dai Centri per l’Impiego.
 
Quando si verificano queste casistiche\anomalie?
 
Stato T: Quando si risulta in T dopo un colloquio specialistico (senza aver MAI beneficiato di altre misure).
Stato A: Quando si risulta in A pur avendo stipulato un Patto di Attivazione \ Presa in Carico

8 commenti su “Guida agli stati di Garanzia Giovani

  1. Salve a tutti. A quanto risulta dal mio profilo su Cliclavoro la mia situazione è quella di Trattamento. Io ho però terminato il mio tirocinio con Garanzia Giovani nell’aprile del 2015, consegnando la relazione finale e concludendo quindi i rapporti con il progetto. Il fatto che sia ancora in Trattamento rientra nelle possibilità di mancato aggiornamento di cui parlate nell’articolo? O devo invece recarmi nell’ufficio della mia regione per richiedere una nuova adesione? Grazie per il vostro aiuto.

      1. Grazie mille Giuseppe. Domani andrò al Centro Per L’Impiego della mia città con la documentazione relativa alla mia prima iscrizione. Spero che non ci voglia troppo tempo per far ripartire l’adesione.

      2. Giuseppe stamattina mi sono recato all’ufficio di Garanzia Giovani della mia città e mi hanno detto che un rinnovo dell’adesione è impossibile visto che, una volta terminato il tirocinio che feci con GG, ogni ulteriore rapporto con loro è concluso. Come posso fare per tornare allo stato Attivo se gli stessi impiegati dell’ufficio di Garanzia Giovani non possono fare nulla a riguardo? Mi è stato consigliato di andare a chiedere informazioni presso la camera di commercio. Esistono degli appositi uffici dove chiedere informazioni specifiche su Crescere In Digitale? Se non nella mia città, almeno nella regione (Marche). Attendo notizie, grazie.

  2. Siete una presa in giro, che mette in risalto l’incompetenza e l’incapacità di attuare una politica che permetta veramente ai giovani, di entrare nel mondo del lavoro! La mia situazione è “T”, perché la vostra incapacità di organizzazione, non ha permesso a noi allievi di svolgere l’esame finale di un corso terminato a fine luglio.

  3. cosa succede se quando mi sono iscritta a garanzia giovani avevo 29 anni, ma finche organizzate voi il laboratorio, compio i 30???

    1. Ho chiesto al mio centro per l’impiego e mi hanno risposto che non è un problema. Se quando ti sei iscritta eri in regola con l’età, allora va bene.

  4. Ho bisogno di un consiglio! Sono stata convocata al laboratorio e mi sono presentata. Mi hanno detto che ci danno la risposta per i tirocini fra un mese. Tutto ok, solo che adesso mi hanno chiamato da un’altra parte, per lavorare come operaia in una fabrica.. Io accetterei volentieri di fare questo lavoro per un paio di mesi, perche’ ho grandissimo bisogno di denaro, pero’ non voglio essere squalificata da Crescere in Digitale per questo motivo. Per me, Crescere in Digitale e’ l’opportunita’ di fare un lavoro piu’ importante e che mi fa tanto piacere e non voglio perderla. Quindi, pensate che e’ possibile andare a lavorare in fabrica per adesso e poi, quando mi chiamano ( se mi chiamano, perche’ non c’e’ nulla di sicuro) andare a fare il tirocinio in azienda? Una risposta dallo staff di Crescere in Digitale sarebbe molto gradita :) Grazie

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *